[ Index | News | Programma | Espositori | Workshop | Eventi | Conferenze ]


Anno 2000 | [Anno 2001]  [Anno 2002



Eventi Collaterali

Visual Tour

TurismoProvinciaSA@libero.it

Le Visite Guidate
Durante il periodo della manifestazione sono previste visite guidate ai siti archeologici della Provincia di Salerno (Paestum, Velia, etc).

Particolare attenzione per i tour operator.
Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano ha programmato una visita dei luoghi più significativi del Parco esclusivamente per i Tour Operator stranieri. Le scuole usufruiranno della possibilità di avere una guida nel corso delle visite che sono comunque organizzate in collaborazione con il Provveditorato e con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Salerno.

Archeo e dintorni (Sala Cerere)
Saranno organizzati, nell'ambito della manifestazione, numerosi seminari/eventi di presentazione di progetti o attività (cd-rom, libri, video) realizzati da Enti, Istituzioni, Scuole, Imprenditori, Tour Operators.

Gli Incontri (Sala Diana)
La Borsa è occasione di incontro fra esperti e studiosi, nel corso dei quali si approfondiscono temi e problematiche legati alla fruizione e alla valorizzazione del patrimonio archeologico. In particolare, rappresentanti di Enti ed Istituzioni di rilevanza internazionale offrono al pubblico l'occasione di conoscere le più interessanti iniziative intraprese nel campo della cooperazione internazionale e della promozione del prodotto turistico-culturale.

Hand Made - Laboratori di Archeologia Sperimentale (Sala Mercurio)
In questa edizione è prevista una sezione dedicata ai laboratori didattici interattivi, alla quale potranno partecipare gratuitamente le scuole medie e superiori. Si tratta di laboratori in cui i visitatori potranno sperimentare direttamente la lavorazione della ceramica, dell'affresco, dello scavo stratigrafico simulato, della lavorazione della pietra, dei metalli e della silice. Nella stessa sezione sarà ricostruita una parte del sito archeologico di Fratte - Salerno, che rappresenta uno dei pochi esempi di scavo archeologico sede di un insediamento abitativo Etrusco. Sarà, inoltre, predisposta una fucina in cui si realizzerà la fusione dei metalli (bronzo) con i metodi e gli strumenti del periodo paleolitico.

Rassegna Documentari (Sala Giove)
Alla rassegna cinematografica sui temi archeologici saranno presentati i documentari vincitori della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto.
Al termine di ogni proiezione avrà luogo un'intervista ad archeologi di fama internazionale.


_____
Prima Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico  Seconda Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico  Terza Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico  Quarta Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico Quinta Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico
Provincia di Salerno: 84123 Salerno tel +39 089 2753404 / fax +39 089 250870
Italian English
Site Developer : Rotospeed Multimedia   |    Email info (in home page)

Date & Time:Monday, 17-Dec-2018 06:57:06 UTC