[ Index | News | Programma | Espositori | Workshop | Eventi | Conferenze ]


Anno 2000 | [Anno 2001]  [Anno 2002



Eventi Collaterali
   Presentazione
   Visite Guidate
   Laboratori Didattici
   Archeo e dintorni
   Gli Incontri
   Rassegna documentari
   Articoli

Visual Tour

TurismoProvinciaSA@libero.it
HAND MADE - Laboratori di Archeologia Sperimentale

In questa terza edizione è prevista una sezione dedicata ai laboratori didattici interattivi, alla quale potranno partecipare gratuitamente le scuole medie e superiori.
Si tratta di laboratori in cui i visitatori potranno sperimentare direttamente la lavorazione della ceramica, dell'affresco, dello scavo stratigrafico simulato, della lavorazione della pietra, dei metalli e della silice.
Nella stessa sezione sarà ricostruita una parte del sito archeologico di Fratte - Salerno, che rappresenta uno dei pochi esempi di scavo archeologico sede di un insediamento abitativo Etrusco.
Sarà, inoltre, predisposta una fucina in cui si realizzerà la fusione dei metalli (bronzo) con i metodi e gli strumenti del periodo paleolitico.
Questi momenti di archeologia sperimentale sono realizzati dal Laboratorio Viaggi Etruria e dal Paleo-working in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica di SA-AV-BN, la Direzione dei Musei Provinciali di Salerno, il Dipartimento dei componenti culturali del territorio dell'Università di Salerno e il Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo.

Modulo di prenotazione : Pdf, Zip.

Ai Sig. Dirigenti scolastici , loro sedi.

La Provincia di Salerno, in collaborazione con altri Enti e Istituzioni di grande prestigio, organizza la terza edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico che anche quest'anno si terrà a Paestum dal 9 al 12 novembre 2000. La manifestazione , favorendo l'incontro tra la domanda e l'offerta turistica, punta allo sviluppo economico del territorio attraverso la valorizzazione del patrimonio archeologico di cui sono ricchi la provincia di Salerno e l'intero Mediterraneo. Quest'anno in particolare la Borsa inaugura una nuova sezione denominata "HAND MADE" , all'interno della quale viene proposto un nuovo approccio all'archeologia - molto più immediato e stimolante soprattutto per i giovani - al fine di promuovere, attraverso laboratori interattivi di archeologia sperimentale, una diversa mentalità per la fruizione dei beni archeologici. Agli studenti sarà, quindi, possibile partecipare personalmente alla lavorazione della pietra, alla produzione di vari manufatti, oppure alla fusione del bronzo, alla cottura dell'argilla, etc., utilizzando le stesse tecniche e tecnologie in uso nel periodo storico considerato. Laboratorio litico e laboratorio dei metalli saranno presentati dal Museo Grandi Fiumi di Rovigo, mentre le attività di Laboratorio didattico(ceramica, affresco, tecniche e metodologie di scavo stratigrafico simulato) saranno offerte dal Laboratorio Viaggi Etruria. E' importante, dunque, che le scuole interessate a visitare questa sezione della Borsa confermino per tempo la loro adesione (entro e non oltre il 20 ottobre 2000) inviando, debitamente compilato, il modulo che si allega e che in ogni caso è possibile reperire sul sito Web della Borsa, all'indirizzo www.borsaturismo.com . La visita alla sezione "HAND MADE" potrà essere, naturalmente, riconosciuta quale credito formativo. Infine, è bene ricordare le ulteriori possibilità che anche quest'anno, la Borsa, offre agli studenti:

  • Visita al salone espositivo.
  • Accesso alle conferenze e alla proiezione dei films premiati al Festival del Cinema Archeologico di Rovereto.
  • Visite guidate al Museo e/o agli Scavi di Paestum su prenotazione.

Cordiali saluti.

L'Assessore Provinciale alla Scuola : Pasquale Stanzione

Il Presidente della Provincia : Alfonso Andria


_____
Prima Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico  Seconda Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico  Terza Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico  Quarta Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico Quinta Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico
Provincia di Salerno: 84123 Salerno tel +39 089 2753404 / fax +39 089 250870
Italian English
Site Developer : Rotospeed Multimedia   |    Email info (in home page)

Date & Time:Monday, 18-Jun-2018 20:53:11 UTC